Prima di ogni impianto di filtraggio è buona norma inserire un separatore di sabbia o idrociclone. Il filtro idrociclone è usato per separare l’acqua proveniente da pozzi o fiumi contenente alta percentuale di sabbia o particelle più pesanti dell’acqua. Queste particelle possono danneggiare gli impianti di irrigazione danneggiando irrigatori, valvole, ali gocciolanti ecc. Grazie alla sua semplice struttura, è più economico e semplice da usare da altri separatori di sabbia. Il suo uso causa una trascurabile perdita di pressione. La forza centrifuga dell’acqua in entrata tangenziale separa la sabbia che scivola sulla parete del filtro precipitando verso il basso dove viene raccolta in un contenitore. Per svuotare il contenitore basta aprire la valvola di spurgo. La velocità centrifuga dipende dalla portata e dalla pressione. Tanto maggiore sarà la portata o pressione del liquido, tanto maggiore sarà la forza centrifuga, più efficiente sarà il separatore. Separa particelle in sospensione con granulometria superiore a 75 µ. Si consiglia di accoppiare un filtro a rete in uscita.
Sono disponibili diverse tipologie di cicloni desabbiatori, con giunzioni filettate da ½” a 4”, snodi sferici da 50 a 120, flangiati da DN50 a DN125 o Victaulic con portate da 1,8 m³/h a 110 m³/h.
I cicloni L’agren sono protetti con zincatura a caldo, o a richiesta del cliente, zincati e verniciati per aumentarne la vita e migliorarne l’aspetto estetico.
Visualizza catalogo completo "Cicloni desabbiatori"